09- Aiutanti, amici e collaboratori

Purtroppo Meucci durante la sua vita non ebbe molta fortuna economica e non partecipò mai alla vita accademica di nessun paese nel quale visse; per questo, nonostante abbia letto due sue biografie e diversi articoli scientifici non ho trovato nessun suo collaboratore o amico che avesse acquisito un grande prestigio accademico o scientifico (probabilmente il suo amico più famoso fu Giuseppe Garibaldi generale, patriota e condottiero, ma non certo un uomo di scienza). Per questo ho deciso di inserire una sua collaboratrice “speciale” e due suoi oppositori, che ebbe la sfortuna di conoscere durante la sua vita.


ESTER MOCHI

5 ottobre 1810 (Firenze, Italia) - 21 dicembre 1884 (Clifton, Staten Island, New York, USA)

Moglie e fedele collaboratrice di Meucci nonché costumista e sarta teatrale del Teatro della Pergola. Non aveva alcuna formazione scientifica o ingegneristica, ma nonostante ciò supportò il marito nel suo lavoro e nei suoi sogni.






DON MANUEL PASTOR Y LANDERO

6 Agosto 1829 (Cádiz, Spagna) - 28 Gennaio 1889 (L'Avana,. Cuba)

Ingegnere capo tecnico e meccanico e ispettore delle fortificazioni di Cuba, poiché aveva scarsa cultura nel settore della chimica, Pastor consultò Meucci sul problema dell'acqua in relazione agli inconvenienti che si stavano verificando al nuovissimo acquedotto Fernando VII, costruito sotto la sua direzione. L'intervento di Antonio mirò a risolvere i problemi relativi alla durezza dell'acqua e alla presenza di inquinanti vari che i filtri meccanici non riuscivano a trattenere. Il problema venne risolto con costanti analisi chimiche e successive aggiunte calibrate di sostanze adeguate come la soda.





ELISHA GRAY

2 Agosto 1835 (Barnesville, USA) - 21 Gennaio 1901 (Newtonville, USA)

Inventò il telefono a induzione magnetica e nel 1876 ne diede anche prova pubblicamente. Sfortunatamente Alexander Graham Bell aveva depositato il suo brevetto 2 ore prima. In realtà Meucci aveva brevettato il telefono nel 1871, ma come sappiamo non riuscì a trovare finanziatori per il rinnovo annuale. Elisha conobbe Meucci quando era consulente dell’American District Telegraph Co. di New York, Meucci si rivolse a loro nel 1872 affinché gli fosse concesso di sperimentare il suo telettrofono nelle linee telegrafiche di quella compagnia.


Sitografia:

(Wikitree): Inventors, https://www.wikitree.com/wiki/Mochi-4

(Geni): People, https://www.geni.com/people/Manuel-Pastor/6000000030271135282

(Treccani): Fisica, https://www.treccani.it/enciclopedia/elisha-gray/

(Britannica): The Web & Communication, https://www.britannica.com/biography/Elisha-Gray

(My Heritage): Alberi Genealogici, https://www.myheritage.it/names/manuel_pastor%20y%20landero

(VeniVidiVici): telettrofono, https://www.venividivici.us/grandi-personaggi/lo-chiamo-telettrofono/

Commenti